Un altro “Tè con le amiche” da Carolina

27 gennaio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
. Eccomi qui a condividere con voi un’altro Tè da questa spendida amica. Anche questa volta ha dedicato fantasia e tempo, perchè fosse tutto perfetto! E così è stato. Carolina mi ha confidato che ormai il “Tè con le amiche” è la scusa perfetta per riunire le amiche e sfoggiare nuove ricettine, ma anche per creare e curare la cornice ideale per questi incontri. Ecco le sue sfiziose creazioni: . (clicca sulle immagini per vederle ingrandite) ......

Leggi il seguito »

Oh là là! C’est formidable! I raffinati, eleganti, scicchissimi Paris Macarons. Voilà!

25 gennaio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Il macaron o macaron francese è un pasticcino il cui nome deriva, incredibilmente, dall’italiano dialettale “maccarone”

È un dolce a base di meringhe e farcito con crema ganache, marmellata o altre creme varie. E’ composto da due meringhe a cupola, dalla superficie liscia, la circonferenza guarnita di increspature e la base piatta. Gli intenditori apprezzano una delicata crosticina a guscio d’uovo che rende il dolce più umido e arioso all’interno. Il macaron francese ha un’ ampia varietà di sapori che vanno dai tradizionali (lampone, cioccolato) ai più innovativi.

Le......

Leggi il seguito »

La Torta di Carolina è una pasta frolla farcita con crema di amaretti. Che buona!

25 gennaio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
.
Ingredienti per la pasta frolla
400 gr. di farina 00, 200 gr. di burro, 150 gr, di zucchero a velo, 4 tuorli d’uovo, 1 bacca di vaniglia, un pizzico di sale.
. Ingredienti per la crema (le dosi sono indicative)
100 gr. di amaretti,  2 cucchiai abbondanti di ricotta di mucca, 1 uovo, latte qb.
. Ingredienti per la copertura
Scaglie di cioccolato bianco......

Leggi il seguito »

Gli schiumini (meringhe) alla maniera della Petronilla

22 gennaio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

(qualora in cucina vi sia il forno)

Se, qualche volta, mentre state facendo una torta che richiede i torli delle uova e non gli albumi, vi cogliesse il desiderio di utilizzare anche questi per far, così, una di quelle «costose economie» nelle quali noi donne siano tutte specialiste… eccovi il mio economico suggerimento: comperate dello zucchero e fabbricate, con quegli albumi, un bel piatto di spumanti schiumini; e il modo spicchio di fabbricarli, eccola qua:

***

Mettete gli albumi in una insalatiera; sbatteteli mentre la torta si cucina in......

Leggi il seguito »

Ciambelline di San Martino con batate (anche dette patate dolci americane)

19 gennaio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

 

La patata dolce, conosciuta anche come patata americana e meno comunemente come batata, è originaria nelle regioni tropicali in America del sud.
Nonostante il nome diffuso di patata dolce o americana, il rapporto con le patate comuni è minimo, in quanto queste ultime appartengono alla famiglia delle Solanaceae, come i pomodori.

La ricetta è quella delle Ciambelle di San Martino di patate, ma ho utilizzato le patate dolci anzichè le patate classiche. Nella tradizione siciliana queste frittelle possono essere sia dolci che salate e vengono preparate in occasione dell’11 novembre (San Martino).

......

Leggi il seguito »

Sole meunière, Sogliola alla mugnaia

11 gennaio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Sulle tavole degli anni ’80 c’era un tripudio di panna, maionese, checiap (proprio così), e salse grondanti colesterolo a non finire, in pieno edonismo reganaiano. Uno dei secondi piatti molto richiesto in quegli anni era la Sogliola alla mugnaia.

È questo un classico piatto francese, saporito e raffinato e la sogliola di Dover è preferibile per questa preparazione. La sogliola può essere trattata intera o a filetti che, per la struttura di questo pesce, saranno 4 anzichè......

Leggi il seguito »

Il biancomangiare o blanc manger ieri & oggi

16 dicembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

SKopp

.

Esistono diverse ricette del biancomangiare, ma colui che rese la ricetta più vicina a quella attuale fu Marie Antoine Carême (1774-1833)

Torta di mele allo yogurt con cioccolato

9 dicembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Ingredienti per 4 persone
3 mele golden, 150 g di zucchero, 180 g di farina, 2 yogurt, 2 uova, una bustina di lievito per dolci, mezzo dl di rum, 1 dl di latte, 100 g di cacao amaro, una manciata di uvetta ammollata nel rum, sale. Sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.

Preparazione
In una ciotola unire zucchero e uova e mescolare. Aggiungere farina, lievito, cacao, gli yogurt, il latte, l’uvetta strizzata e il rum fino ad otterrete un composto omogeneo. Unire le mele, sbucciate e tagliate a tocchetti. Mescolare il tutto delicatamente.

......

Leggi il seguito »

Delizioso alberello natalizio di carta da giornale!

9 dicembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Tempo di crisi, tempo di risparmio e di riciclo.

Tutti abbiamo in casa belle riviste patinate che poi gettiamo una volta lette. Quest’anno, invece, trasformiamole in un decoro per le prossime feste. Ne possiano fare diversi e di diverso formato. Utilizzando un giornalino, possiamo farne dei segnaposti: sulla punta dell’alberello metteremo il nome del convitato scritto su un cartoncino e fermato con uno spillo.

Ecco come fare l’ alberello, che avrà dimensioni diverse secondo il formato della rivista.

Occorrente

  • 1 rivista per alberello
  • 1 po’ di pazienza

Esecuzione
Cliccate sull’immagine per vederla ingrandita

Indice ricette: La Frutta secca è il fiore di Natale

3 dicembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Munich, Germany by Stefanjurca 

.

In inverno sulle bancarelle e nelle vetrine, i cestini raccolgono la frutta secca tutta colore, sapore e profumo. Essiccate al sole le prugne, le albicocche, le uvette dolcissime: diventeranno ricche di zuccheri, come i fichi, le noci, le nocciole, le mandorle, le arachidi, i datteri. Più ne abbiamo in casa, più saranno completi e invitati i pranzi dell’inverno.
La frutta secca è un alimento prevalentemente energetico con alto contenuto in grassi o in zuccheri: sono frutti oleosi le noci, le mandorle, le nocciole, le arachidi, le noci brasiliane, i pinoli;......

Leggi il seguito »