Rotolo alla Nutella

26 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Mammamia, che golosità! Ho proprio un bel barattolone di questa squisita crema che si presta anche per farcire dolci da forno come la Crostata alla Nutella.

Ma ora veniamo al Rotolo alla Nutella: come si fa?

Ingredienti:
80 g di farina manitoba 80 g di zucchero 3 uova 1 fialetta di aroma di limone 1 pizzico di sale Nutella q.b. Zucchero a velo q.b. 4 cucchiai di latte.

Preparazione:
Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e 4 cucchiai di latte. Unite un pizzico di sale e l’aroma di limone e mescolate,......

Leggi il seguito »

Mousse ricca al cioccolato

17 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

 

Ingredienti
200 gr. di cioccolato a pezzi, 25 gr. di zucchero,, 4 uova, un cucchiaio di rum o brandy (facoltativo), 1,75 dl. di panna montata, pralinatura¹.

Tempo di preparazione: 15 minuti, più quello per il raffreddamento.
Tempo di cottura: 15 minuti circa.

Preparazione
Mettete il cioccolato in una casseruola, unite 3 cucchiai di acqua e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto.. Togliete il recipiente dal fuoco, incorporatevi il burro, i tuorli uno alla volta, mescolando continuamente finchè il composto sarà morbido e spumoso. Aggiungete quindi il rum o il brandy,......

Leggi il seguito »

Dolce rotolo con marmellata per un desinaretto della Petronilla

15 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

I gustosi, svelti, economici desinaretti di Petronilla

  • Risotto con carciofi
  • Fondi di carciofi e uova
  • Dolce rotolo con marmellata

Dolce rotolo con marmellata
Versate in una bacinella 125 gr. di farina bianca e un cucchiaio di lievito in polvere; mescolate lungamente; unite un uovo intero, un cucchiaio di zucchero, un bicchierino di liquore e il giallo grattugiato di un limone, mescolate ben bene e lasciate l’impasto (coperto con un panno) ariposare un’oretta affinchè possa un poco lievitare.
Spianatelo in una larga sfoglia alta circa mezzo centimetro; copritela......

Leggi il seguito »

Pasta frolla: Barchette con crema al pistacchio e con crema e fragole

2 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti

Per la pasta frolla: 250 gr di farina 00, 75 gr di zucchero, 100 gr di burro freddo ridotto a cubetti, 1 tuorlo d’uovo, 1 bustina di vanillina, ½ fialetta di aroma di limone, 1 pizzico di sale, un cucchiaino scarso di lievito, due cucchiai di panna fresca (o latte).

Per la crema al pistacchio: 200 gr di pistacchi, 4 tuorli d’uova, 100 gr di zucchero, 40 gr di farina, ½ litro dl di latte, 30 gr di burro, 2 cucchiai di rum.

Per la crema pasticcera: 300 ml di latte, la scorza grattugiata di un limone, 2 tuorli, 80 gr di zucchero, 50 gr di fecola o amido di mais, 1 bustina......

Leggi il seguito »

Pasta sfoglia: Crostata buonissima di carne e piselli

2 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti per 4 persone

Tempo. 45′, Calorie: 950

300 gr. di pasta sfoglia, 300 gr. di carne di maiale trita (ma è ottima anche la carne di manzo), 200 gr. di pisell, 3 uova, 60 gr. di formaggio parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di farina, 50 gr. di burro, cipolla q. b., olio, sale e pepe.

Preparazione
Preparate ill ripieno facendo un soffritto con un poco di cipolla, olio e burro. Stendete la pasta sfoglia e foderate uno stampo imburrato con la stessa. Aggiungete la carne di maiale tritata grossa, un poco di vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto.
Mettete ora la carne sopra......

Leggi il seguito »

I classici: Uova sode, Funghi sul prato

1 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Antipasto pasquale

Uova sul prato

Ingredienti e dosi per 3 persone
6 uova, 6 pomodori medi, 1 lattuga, maionese, 1 acciuga, 20 gr. di capperi, 20 gr. di burro, olio, limone, pepe e sale.

Prepararzione
Rassodate le uova, scolatele dopo 10 minuti. Raffreddateli in acqua fredda per fermare la cottura e sgusciateli.

......

Leggi il seguito »

Preparare la crostata senza burro per la merenda

22 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Per preparare la crostata per la merenda dei bambini, ma anche per gli adulti, ho trovato questa ricetta dove non è previsto l’uso del burro; è quindi più leggera e ottima per chi ha intolleranza ai latticini.

Ingredienti:
150 g di Zucchero, 2 Uova, 300 g di farina 00, 4 cucchiai d’Olio d’oliva. 1 cucchiaino di Lievito per dolci, La scorza di 1 Limone non trattato, 1 pizzico di Sale

Preparazione:
Mescolate la farina con lo zucchero e disponete a fontana.......

Leggi il seguito »

Cerimonie e Feste “fatte in casa”

22 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

LA TAVOLA

Macedonia alla frutta, un dolce fresco e gustoso

21 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

macedonia nel melone

In estate in particolare, è un fine pasto o uno spuntino sempre piacevole, festoso e fresco e, servito dentro un melone (o una anguria) svuotato rallegrerà la tavola di Ferragosto. La Macedonia alla frutta, un dolce fresco e gustoso e perfetto anche per una festa di bambini: in questo caso, naturalmente,......

Leggi il seguito »

Clafoutis di banane

29 giugno 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Il clafoutis, o clafouti, è un dolce cotto al forno composto da ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes. È un dessert originario del Limosino (in francese Limousin, in occitano Lemosin, è una regione della Francia con capoluogo Limoges (in occitano Limòtges). Il nome deriva dall’occitano clafotis, dal verbo “clafir” che significa riempire, sottinteso “di ciliegie”. Il clafoutis si è diffuso nel XIX secolo. Secondo Alain Rey il nome del clafoutis proviene dall’incrocio del verbo latino “clavum figere” che significa “conficcare un chiodo” nel senso di riempire, e di un derivato in “eiz” del verbo “foutre“, “mettere, ficcare”.

Esistono molte varianti, con diversi tipi......

Leggi il seguito »