Belli e buoni i biscotti speziati da appendere all’albero di Natale

26 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Belli e buoni.

Che bella idea decorare albero di Natale con biscotti! Facciamoci aiutare dai bambini che si divertiranno tanto a crearne di tutte le forme e a decorarli con zuccherini, confettini, nastrini ecc. Modellate i biscotti a forma di donnina, di bambino e di omino, di micio e di cagnolino: una volta disposti su un vassoio sembreranno una simpatica famiglia.

La prima cosa, però, sarà trovare una ricetta facile dal risultato sicuro…. Io l’ho trovata, è questa

......

Leggi il seguito »

GRAZIE!

22 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
SOS – Il Telefono Azzurro Onlus ha aggiunto 125 foto all’album Accendi l’Azzurro 2014.

Grazie di cuore a tutti i nostri volontari e alle associazioni che sono scese in piazza il 22 ed il 23 per sostenere Telefono Azzurro e le sue Casette di Luce!! Un grazie dal profondo del nostro cuore va ai nostri sostenitori che hanno deciso di mantenere accesa la Luce di tutti i bambini.
Infinitamente grazie di cuore!!

......

Leggi il seguito »

Torta rovesciata di arance

22 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
. Ingredienti per 4 persone
2 arance, 1 mela, 200 gr. di farina 00, 200 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale . Preparazione
Scaldare il forno a 200 gradi. Ungere una tortiera di 24 cm. di diametro oppure foderarla con carta da forno e ungere la carta con un po’ di burro. Cospargere con lo zucchero. In una terrina unire il burro fuso a bagnomaria e lo zucchero. ......

Leggi il seguito »

Frittata e frittelle con la mortadella

11 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ricicliamo gli avanzi

Ricetta facilissima e velocissima per riciclare avanzi di mortadella, o altri salumi, che sono lì in un angolo del frigo.

Ingredienti per 4 persone

5 uova, 4 fette di mortadella tagliate spesse, 50 gr. di parmigiano (ma potete usare qualsiasi altro formaggio avanzato), sale, olio per friggere.

Preparazione

Tagliate le fette di mortadella a cubetti e grattugiate il formaggio.
In una scodella sbattete le uova con il formaggio grattugiato e, se volete, il sale (io non l’ho messo perchè mortadella e formaggio sono già saporiti!). Mescolate bene gli ingredienti, quindi unite la mortadella e mescolate......

Leggi il seguito »

Crostata con i cachi semplice e veloce

6 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Ingredienti

3 cachi, pasta frolla surgelata, 2 cucchiai di zucchero di canna, cannella in polvere.

Preparazione

Pulite i cachi dalla buccia e dai semi. Metteteli, poi, in una ciotola e schiacciateli bene con le mani (o frullateli), quindi passateli in un tegame con lo zucchero di canna e la cannella e 1 cucchiaio di acqua. Fate cuocere fino ad ottenere una purea abbastanza asciutta.

Stendete la pasta frolla e con essa foderate una tortiera; stendetevi sopra la purea di cachi ed infornate in forno caldo a 10 gradi per......

Leggi il seguito »

Autunno… tempo di cachi!

5 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Sul finire dell’autunno cominciano a comparire sulle bancarelle dei mercati i cachi (o kaki), dolci e colorati. La loro polpa succosa, dolce e ricca di vitamine ne fa un alimento gradevole e dissetante. Adatti ai bambini, i frutti del cachi, sono serviti generalmente come frutta per la conclusione ideale di un pranzo autunnale, ma possono essere utilizzati per preparare torte e marmellate per un’ottima merenda oppure per la colazione del mattino.

Dopo aver pubblicato la ricetta per la ......

Leggi il seguito »

Finte pesche all’Alchèrmes

27 ottobre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Questi dolcetti “della nonna”, che imitano quei frutti succosi, sono molto piacevoli da presentare e facili da preparare. Sono composti da 2 semisfere di pasta per biscotto unite da crema pasticciera o  crema al cioccolato e ornate con foglioline di menta. Sono molto carini da servire ad una festa di bambini, MA c’è un problema: l’Alchèrmes. Non si può fare a meno di questo liquore e allora? Ho sentito dire che si può fare evaporare l’ alcool con il procedimento del brulé di vino cioè, mettetete il liquore in un pentolino, portatelo a bollore, quindi fiammeggiate.

La ricetta per ......

Leggi il seguito »

Diavoli, Streghe, Magie… e i Toast di Halloween

25 ottobre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Tra poco sarà Halloween e per l’occasione, in questo post, voglio riportare una pagina del libro “Diavoli Streghe Magie Malefici nella tradizione di Penne (Pe)” di A. Procacci, ma prima una de le spaventose ricette di halloween:

Toast di Halloween

Ingredienti:
4 fette di pancarré, 4 fette di formaggio Emmenthal, 8 olive nere denocciolate, Ketchup q.b.

Preparazione:
Prendete le fette di pane e mettetele......

Leggi il seguito »

Torta di cachi con frutta secca ed amaretti

19 ottobre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Ingredienti per 4 persone

4–6 cachi, 400 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 2 uova, 100 gr. di mandorle, 100 gr. di noci, 100 gr. di amaretti sbriciolati,100 gr. di canditi, 80 gr. di cioccolato fondente a tocchetti, g. 100 di uvetta (ammollata in un poco di rhum), una bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Pulite i cachi dalla buccia. Metteteli, poi, in una ciotola e schiacciateli bene con le mani. Aggiungete gli ingredienti, tranne i canditi, ed il lievito.......

Leggi il seguito »

BOOOO…. siamooo i fantasmini di purèeee!

16 ottobre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti per 4 persone

600 gr. di patate farinose, 100 ml. di latte, 30 gr. di burro, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, capperi, noce moscata e sale q.b.

Preparazione
  • Lessate le patate intere con la buccia. Spelatele e passatele allo schiacciapatate.
  • Raccoglietele in tegame, aggiungete il latte, il sale e la noce moscata grattugiata.
  • Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Insaporite su fiamma bassa per qualche minuto.
  • ......

    Leggi il seguito »