Tortino di melanzane

28 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Autunno
Questa  è una delle pietanze del menù per il Pranzo della Gramolatura della Canapa;ricetta di una famiglia nobiliare ravennate di inizio ’900 (Romagna)

Ingredienti
8 melanzane, 50 grammi di farina, 2 uova, formaggio parmigiano, 100 grammi di mortadella, 100 grammi di prosciutto, mezzo litro di latte, pane grattato e un poco di burro.
 
Preparazione
Sbucciate le melanzane, tagliarle a fette e riporle in una casseruola larga e bassa¹ insieme alla mortadella, al prosciutto, tagliati a quadretti e al parmigiano.

......

Leggi il seguito »

Croque Monsieur, non chiamatelo toast!

27 agosto 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Croque Monsieur, non chiamatelo toast!
Di Sergio Maria Teutonico

Girovagando per la Francia tra falesie, insediamenti megalitici e Gite de France spesso si dimentica il pranzo, tante sono i luoghi belli da vedere e i chilometri da percorrere per chi, come me, è un motociclista appassionato.

Uno spuntino veloce ma al tempo stesso sostanzioso che possa soddisfare il palato di tutti è il Croque Monsieur.

Possiamo definirlo la versione francese del tristissimo toast britannico e qui, non me ne voglia nessuno, salta fuori la capacità di rendere speciale un piatto semplicissimo che appartiene ai francesi ( noi ovviamente non siamo da meno).
Si tratta di pane in cassetta farcito quasi sempre con prosciutto cotto e formaggio sormontato......

Leggi il seguito »

Besciamella

24 agosto 2014 - Fonte: http://www.ledeliziedicasa.it

Besciamella

Ecco una salsa di origine francese: la besciamella ovvero una salsa di base, fondamentale per preparare tanti piatti, regina indiscutibile delle lasagne al forno vedi lasagne al forno. La besciamella classica viene preparata con il burro, ma in alternativa, può essere utilizzato l’olio extravergine d’oliva, questa versione, molto indicata per preparare le lasagne a base di verdura come lelasagne al pesto verde. ...

Leggi il seguito »

Cannelloni alla Rossini, Mangiari delle famiglie nobiliari ravennati di inizio ’900 (Romagna)

14 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

 Alcune famiglie Patrizie della Terra di Lugo (RA) in omaggio al grande musicista loro amico Gioacchino Rossini (1792-1868) mangiavano ogni tanto una squisita minestra che venica appellata con il cognome del genio della lirica e chiamata Cannelloni.

Ingredienti per 4-6 persone

24 cannelloni.

Per il ripieno:
50 g di burro, 1 cipolla a fette, 200 g di fegato di vitello, 200 g di fegatini di pollo, foglie di salvia o timo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Per la besciamella:
50 g di burro, 30 g di farina, ½ litro di latte, noce moscata, sale, pepe.

Per condire:
polpa di pomodoro, burro, parmigiano grattugiato.

......

Leggi il seguito »

Sformato di piselli

1 agosto 2014 - Fonte: http://www.hosemprefame.com
Sformato di piselli cotto a bagnomaria

Soffice sformato di piselli a base di besciamella, uova e parmigiano da servire in piccole monoporzioni.  Per la ricetta noi abbiamo utilizzato i piselli freschi, ma, ovviamente si possono utilizzare anche quelli surgelati.

Ingredienti: 

  • 1 kg. di piselli freschi
  • 500 ml. di besciamella
  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • 50 gr. di parmigiano
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Acqua q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. 

Procedimento: 

1. Sgranare i piselli, tritare la cipolla finemente e versare entrambi in una padella......

Leggi il seguito »

I classici: La pasta al forno o timballo di pasta, Lasagne al tartufo

29 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

I maestri francesi hanno insegnato a consumare il tartufo grattugiato direttamente a tavola sulle pietanze. Sono, però, numerosi gli usi nella preparazione e nella cottura dei cibi. Raramente, però il tartufo viene usato per la preparazione di piatti a sé, sia a causa dell’intenso sapore, sia per l’alto costo.

Ingredienti per 6 persone
3 uova di lasagne, 1 litro di besciamella, 300 grammi di salsa al tartufo di Norcia, 200 grammi di prosciutto cotto, parmigiano grattugiato.

Preparazione
Preparare la salsa al tartufo.
In un tegamino fare soffriggere nll’olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio intero fin quando sarà ben dorato; quindi ritirare......

Leggi il seguito »

Tortini di spinaci

10 luglio 2014 - Fonte: http://www.hosemprefame.com
Tortini di spinaci e besciamella

Deliziosi tortini di spinaci, resi ancora più gustosi dalla presenza della fontina tagliata a cubetti. Questi tortini, essendo pensati e realizzati come simpatica monoporzione, sono perfetti per un buffet o un aperitivo. La ricetta può essere utilizzata come base egli spinaci possono essere sostituiti da altre verdure a scelta secondo il gusto o la stagionalità.

Ingredienti: 

  • 1 Kg. di spinaci
  • 500 ml. di latte
  • 70 gr. di burro
  • 50 gr. di farina
  • 50 gr. di fontina
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.  

Procedimento:

1.......

Leggi il seguito »

Crespelle di grano saraceno con fagiolini e montasio – Buckwheat crepes with green beans and montasio cheese

8 luglio 2014 - Fonte: http://crumpetsandco.wordpress.com

Scroll down for english version

image

Come promesso eccomi qui con una ricetta che vede protagonisti i fagiolini, ortaggio in piena stagione gustoso, carnoso e che bisogna tirar fuori dalla sua classica veste di contorno!

Sarà che io li ho mangiati per anni come contorno che ora se li compro li voglio sempre trasformare in qualcos’altro… che nello specifico, almeno per ora, in dei primi!

Questa volta li ho infilati nel ripieno di......

Leggi il seguito »

Gratin di pasta ai formaggi svizzeri

8 luglio 2014 - Fonte: http://www.latanadelconiglio.com/
IMG_9980 copy copy
Uno dei piatti che più ho amato durante la mia adolescenza era la Pasta "al gratin". Pochi semplici ingredienti e una croccante e profumatissima gratinatura in forno mi regalavano un primo piatto da urlo. Uno dei comfort food per eccellenza......

Leggi il seguito »

PASTICCIO DI PASTA GRATINATA CON BESCIAMELLA E SPINACI

5 luglio 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per 4 persone Per il pasticcio: 350 g di pasta del formato preferito (penne rigate, rigatoni, sedani, etc.) 1 kg di spinaci freschi, 500 ml di besciamella, 150 g di provola fresca, , latte q.b. sale e pepe. Per la besciamella: 30 g di farina, 30 g di burro, 500 ml di latte, 1 pizzico di noce moscata, 50 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Per completare: parmigiano grattugiato q.b., fiocchetti di burro...

Leggi il seguito »