Ciambella all’arancia, cioccolato e caramello salato

5 dicembre 2013 - Fonte: http://www.eatitmilano.it

 

Ciambella all'arancia, cioccolato e caramello salato con Passito

Ciambella all’arancia, cioccolato e caramello salato con Passito

“Dovresti andare a fare la spesa da Simply, scegliere un vino e abbinarci una ricetta pensando che ti arrivi a casa un ospite inatteso, ti andrebbe?”

Quando mi è stata......

Leggi il seguito »

COSA NON MANCA MAI IN CASA…

4 novembre 2012 - Fonte: http://www.aranciaecioccolato.com

In questi giorni mi immaginavo il mio frigorifero vuoto. Bhe dopo lo spavento mi sono vista spuntare proprio in fondo, nell’ultimo ripiano, proprio quello più nascosto, un paio di alimenti che sono sempre presenti!

Questo è un post velocissimo per farvi sapere cosa non manca mai nella mia cucina:

  • Farina con lievito e normale
  • Latte
  • Uova (ovviamente per cucinare i pancake…)
  • Burro nel caso mi venga voglia di fare qualche torta…
  • Pancetta affumicata a cubetti

Zafferano

  • Spaghetti (un buon piatto di spaghetti alla carbonara è sempre gradito a casa mia)
  • Guanti per lavare le stoviglie e non rovinarsi lo smalto… e le mani…
  • Qualche......

    Leggi il seguito »

I MIEI PRIMI DONUTS… DIETETICI

31 maggio 2012 - Fonte: http://www.aranciaecioccolato.com

L’altra settimana ho acquistato la piastra per cucinare le famose ciambelline di Homer al Lidl, e dopo essere rimasta delusa dalla “grandezza” dell’oggetto non mi sono data per vinta ed ho sperimentato questa ricetta. In effetti essendo mini i tempi di cottura sono irrisori…ma subentra il problema opposto, cioè appena addentata la ciambellina, una tira un’altra, tanto sono piccole… dimenticavo, potete decorarle con zucchero semolato, glasse, nutella ecc.

Ingredienti per una trentina di mini ciambelline:
1 uovo, 225 ml di latte, 60 gr di zucchero, 270 gr di farina manitoba, 180 gr di farina autolievitante (oppure 7 gr di lievito per......

Leggi il seguito »

PASTA ZUCCHINE E YOGURT

25 maggio 2012 - Fonte: http://www.aranciaecioccolato.com

Ciao a tutti, ieri ho sperimentato un ingrediente nuovo per me nella preparazione di un primo piatto: lo yogurt. Devo confessarvi che non pensavo fosse un ingrediente così… versatile. Se volete assaggiare una variante alla solita pasta, provate questa ricetta.

Ingredienti per 2 persone:

170 g di pasta corta, 1 vasetto di yogurt bianco, 2 zucchine, 1 spicchio d’aglio, qualche foglia di menta, olio d’oliva, sale.

  1. Lavate e tagliate le zucchine a fiammifero.
  2. In una padella antiaderente, fate rosolare lo spicchio d’aglio con poco olio, quindi aggiungete le zucchine e fatele saltare per circa 5/10 minuti.
  3. Unite infine lo yogurt,......

    Leggi il seguito »

PENNE AGLI ASPARAGI

9 maggio 2012 - Fonte: http://www.aranciaecioccolato.com

Continua la saga degli asparagi… quando trovo qualche cosa che mi piace cucino solo quello (spero di non essere l’unica!). Oggi vi propongo un piatto velocissimo che a me è piaciuto moltissimo, provatelo!

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di pasta (io ho usato le penne), 500 gr di asparagi freschi, 1 scalogno, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di olio d’oliva, sale e pepe qb.

  1. Pulite gli asparagi tagliando l’estremità e fateli cuocere a vapore (io uso il microonde nella funzione vapore per 4 minuti);
  2. Quando saranno cotti, tagliarli a pezzetti piccoli......

    Leggi il seguito »

ASPARAGI PICCANTI

27 aprile 2012 - Fonte: http://www.aranciaecioccolato.com

L’asparago è sempre stata una verdura “difficile” per me, ma lo stò rivalutando molto in questo periodo. Ho letto le molte proprietà positive che possiede come l’effetto diuretico oppure la diminuzione di casi di eczema passando per l’abbondante presenza di acido folico oltre al potassio, magnesio, calcio ecc… Così vi propongo questa ricettina veloce dal sapore forte.

Ingredienti per 2 persone:

500 gr di asparagi freschi, 3 cucchiaini di capperi sottaceto, 10/15 olive nere snocciolate, una punta (di un cucchiaino) di peperoncino......

Leggi il seguito »

RISOTTO CON POLLO E ZUCCHINE

24 aprile 2012 - Fonte: http://www.aranciaecioccolato.com

Questa ricetta mi è piaciuta soprattutto per la praticità, infatti potete tranquillamente considerarla un piatto unico stando attenti alla linea, infatti il riso integrale vi permetterà di non appesantirvi troppo.

Ingredienti per 2 persone:

150 gr di riso integrale, 300 gr di petto di pollo a fette, 2/3 zucchine (dipende dalla dimensione), 1 scalogno, olio d’oliva qb, 250/300 ml brodo vegetale.

  1. Scaldare un cucchiaio d’olio ed aggiungere lo scalogno tritato facendolo appassire.
  2. Unite le zucchine tagliate a rondelle abbastanza sottili e il petto di pollo a tocchetti e cuocete per una decina di minuti con un......

    Leggi il seguito »

CREMA DI FAGIOLI E CECI AL PROFUMO DI ROSMARINO

1 aprile 2012 - Fonte: http://www.aranciaecioccolato.com

Devo confessare che questa ricetta voleva essere la ricetta della cena svuota dispensa ma mi sono ricreduta. La variante che penso, e vi consiglio, di sperimentare la prossima volta sarà l’aggiunta di gamberetti, che mi sembra un buonissimo abbinamento.

Ingredienti per 2 persone:

1 scatoletta di fagioli borlotti e 1 di ceci, 400 gr di brodo, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 1 rametto di rosmarino, 30 gr di olio d’oliva, sale e pepe qb.

  1. Scolare i fagioli e i ceci dalla loro acqua e passarli sotto l’acqua corrente.
  2. Tritare la cipolla e far appassire con l’olio d’oliva.
  3. Aggiungete......

    Leggi il seguito »

TORTA FRUTTOLOSA MELE E KIWI

27 marzo 2012 - Fonte: http://www.aranciaecioccolato.com

Provatela, provatela, provatela. E’ buonissima per iniziare la giornata oppure no… ;) è una fresca torta di frutta (come avrete già capito).

Ingredienti:

200 g di farina, 150 g di zucchero, 1 bustina di lievito, 2 uova, 80 ml latte, scorza grattugiata di 1 limone, 5 g burro, 3 mele, 2 kiwi.

  1. Sbattete in una ciotola le uova e lo zucchero finché saranno ben amalgamati e formino un composto chiaro, cremoso e piuttosto denso.
  2. Con un cucchiaio aggiungete quindi, poco......

    Leggi il seguito »

BISCOTTI CON LA BUCCIA (DI MELA)

23 marzo 2012 - Fonte: http://www.aranciaecioccolato.com

Solitamente non cucino mai biscotti, perché mi dà più gusto mangiare una buona fetta di torta ;-p , ma questa volta ho fatto un’eccezione. Questa ricetta è perfetta per la colazione o come semplice spuntino durante la giornata. Se vi piace il sapore della cannella potete aggiungerne in più rispetto alla quantità indicata.

Ingredienti per 15/20 biscotti:

2 mele, 250 gr di farina, 50 gr di burro, 100 gr di zucchero di canna, 150 gr di yogurt bianco, mezza bustina di lievito, sale, 10 gr di cannella, scorza di 1 limone, 1 uovo.

  1. Lavare e sbucciare le mele, poi tagliare a listarelle la buccia.
  2. Farla bollire in un......

    Leggi il seguito »