Carpaccio di zucchine

21 gennaio 2013 - Fonte: http://www.misteregg.it
Carpaccio di zucchine

Se trovate sui banchi del mercato delle zucchine cosiddette romanesche (cioè quelle di un verde più chiaro e con le coste rilevate) che siano giovani, piccole e freschissime vale la pena di non cuocerle affatto ma di tagliarle nel senso della lunghezza in fettine molto sottili da disporre su un ampio piatto da portata.
Ciò fatto irroratele, ma senza esagerare, di succo di limone e cospargetele, magari invece esagerando un po’, di scaglie di parmigiano quasi trasparenti.
Aggiungete il parmigiano soltanto dopo il limone.......

Leggi il seguito »

Uova di quaglia con salsa verde

8 gennaio 2013 - Fonte: http://www.misteregg.it
Uova di quaglia con salsa verde

La salsa verde, perfetta con il bollito, è anche un classico ripieno per le uova sode, o meglio per gli albumi sodi privati del tuorlo il quale, appunto, entra quale ingrediente nella salsa medesima insieme con il prezzemolo, l’aglio, i filetti di acciuga, la mollica di pane, i capperi, l’aceto,  l’olio extra vergine d’oliva, il pepe e lo zucchero, come trovate in dettaglio nella ricetta delle uova sode con salsa verde già proposta......

Leggi il seguito »

Crocchette di zucca e patate al forno

25 ottobre 2012 - Fonte: http://www.misteregg.it
Crocchette al forno di zucca e patate

Manca meno di una settimana ad Halloween.
Personalmente non ho intenzione di travestirmi da zombie per domandare trick or treat alla signora del piano di sopra, ma è un’ottima scusa per mangiare la zucca, delle cui molteplici virtù abbiamo già parlato in passato.

-> per 4 persone come secondo, 6/8 se le serviamo per antipasto

Ingredienti
......

Leggi il seguito »

Polpette di bietole

8 ottobre 2012 - Fonte: http://www.misteregg.it
Polpette di bieta

Nella hit parade delle verdure meno amate dai bambini le bietole occupano senza dubbio una delle prime posizioni e conosco più di un adulto che ha conservato questa avversione.
Grazie a queste polpettine, che ne nascondono una bella quantità, sono riuscita a farle apprezzare a dei commensali grandi e piccoli, ma ugualmente maldisposti.
Siccome a noi di Misteregg questo argomento sta molto a cuore, ecco la ricetta, velocissima e semplice.

-> per quattro......

Leggi il seguito »

Mozzarella calda nelle foglie di limone

18 giugno 2012 - Fonte: http://www.misteregg.it
Mozzarella calda nelle foglie di limone

Con parecchie foglie fresche e integre e dell’ottima mozzarella, possiamo preparare in pochi minuti un antipasto che delizierà i nostri ospiti: la mozzarella calda nelle foglie di limone.
Se capitate in costiera amalfitana, fate in modo di assaggiarla in loco perché da quelle parti, complici le straordinarie materie prime, questo piatto semplicissimo raggiunge la perfezione.

Laviamo e asciughiamo bene le foglie di limone, biologiche e possibilmente appena recise.
Tagliamo......

Leggi il seguito »

Frittata di origano e pomodori secchi

13 giugno 2012 - Fonte: http://www.misteregg.it
frittata di origano e pomodori secchi

Non c’è cosa più ovvia che sovraccaricare una frittata di salumi e formaggi, mirando ad un facile successo.
Noi di Mister Egg puntiamo invece alla semplicità e alla leggerezza, ai sapori schietti della cucina mediterranea.
Alla quale appartengono, senza dubbio, i pomodori secchi, che esaltano le virtù del pomodoro con un gusto più deciso ed un aroma più intenso. In questa semplicissima frittata di origano e pomodori secchi l’accordo del pomodoro con l’erba aromatica è......

Leggi il seguito »

Frittata di tagliatelle ai funghi porcini

30 maggio 2012 - Fonte: http://www.misteregg.it
Frittata di tagliatelle ai funghi porcini

Se siamo riusciti a farne avanzare un po’, con le tagliatelle ai funghi porcini possiamo preparare una gustosa frittata.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella abbastanza grande da accogliere le tagliatelle in un solo strato.
Trasferiamo le tagliatelle nell’olio caldo distribuendole bene sul fondo della padella e facciamole leggermente abbrustolire......

Leggi il seguito »

Frittata di cipollotti

21 maggio 2012 - Fonte: http://www.misteregg.it
Frittata di cipollotti

I cipollotti, che si presentano sui banchi del mercato a mazzetti di 8/10 esemplari legati da un elastichino, sono cipolle raccolte prima della maturazione. Con le cipolle hanno, ovviamente, molte affinità, ma il gusto è più dolce e delicato.
Il bulbo, ancora lontano da un completo sviluppo, si prolunga nello stelo passando dal bianco candido ad un verde gradualmente più intenso.
Un classico come la frittata di cipolle trova nei cipollotti una variante......

Leggi il seguito »

Uova strapazzate agli asparagi

17 maggio 2012 - Fonte: http://www.misteregg.it
Uova strapazzate agli asparagi

Con lo stesso sugo che abbiamo utilizzato per condire i paccheri (la parte tenera del gambo degli asparagi sottilmente affettata e soffritta in olio extravergine con un po’ di pomodoro e le punte degli asparagi soltanto bollite) possiamo preparare delle appetitose uova strapazzate agli asparagi da servire su fette di pane abbrustolito. Se, in proposito, utilizzate una griglia, coprite le fette......

Leggi il seguito »

Uova strapazzate ai carciofi

10 maggio 2012 - Fonte: http://www.misteregg.it
Uova strapazzate ai carciofi

Dopo la frittata di carciofi, la frittata di patate e carciofi e l’omelette di emmenthal e carciofi ecco un altro modo (che non sarà l’ultimo) per declinare la coppia felice di carciofo e uovo.
Queste uova strapazzate......

Leggi il seguito »