Shrikhand Kulfi… Un dessert un po’ orientale

3 settembre 2012 - Fonte: http://essenzaincucina.blogspot.com/ Lascia il tuo commento »
E' la tua prima volta qui? Allora iscriviti GRATIS ai nostri feeds! 
Lo avevo fatto a luglio, quando faceva già abbastanza caldo. Si tratta di una procedura che avevo  trovata descritta nel fantasmagorico blog Pure per un bel dessert e poi più avanti anche la mia cara Marinella ha proposto la stessa cosa declinata sul salato, per un bel formaggio spalmabile.
Mi sono incuriosita ed ho indagato un po': si tratta di una procedura molto in uso nei paesi medio orientali per far drenare dallo yogurt greco, il siero che contiene. Si chiama Labneh e per questa "manovra" si deve procurare un cestino del genere che troviamo in commercio con dentro la ricottina fresca confezionata: ha le fessure sottili quanto basta per non far scappare lo yogurt ma solamente la parte liquida ancora presente. La parte liquida che viene liberata è solitamente un 15% del peso totale.
Poi ho fatto le mie varianti, devo dire con moltissima soddisfazione degli amici, che per la prova hanno potuto beneficiare di un assaggino come quello della foto, davvero poco. I bambini chiedevano il bis, ma trattandosi di un......

Leggi il seguito »






SEGNALA / INVIA QUESTO POST:  Share
Hai trovato questo articolo interessante? Iscriviti GRATIS ai nostri feeds! 

Lascia un Commento