Insalata di riso ai frutti di mare

10 agosto 2012 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net Lascia il tuo commento »
E' la tua prima volta qui? Allora iscriviti GRATIS ai nostri feeds! 

L’insalata di riso è sicuramente uno dei piatti più gettonati dell’estate. Questo riso estivo ai frutti di mare che vi propongo è un piatto teso a valorizzare il sapore dei crostacei e dei molluschi, con un leggero tocco vegetale apportato dalle zucchine in fiore e condito semplicemente con olio,sale,pepe e prezzemolo tritato

Procedimento

Lavare e spazzolare le cozze. Porle in una padella con un filo d’olio e un cucchiaio di vino, coprirle e farle aprire a fuoco vivo finché le valve non si schiudono.

Disporre in una casseruola i calamari, coprire con acqua fredda ed unire il limone tagliato in quarti. Portare ad ebollizione e lasciarli sobbollire per 1 minuto. Estrarli con la schiumarola  e raffreddarli in acqua corrente.

Mettere sul fuoco una casseruola con l’acqua per lessare il riso.

Versare nella casseruola dei calamari le code dei gamberi e degli scampi, entrambe sgusciate e ridotte a pezzetti e farle cuocere per un minuto. Estrarle e raffreddarle.

Versare il riso nell’acqua salata ormai ad ebollizione.

In un ampia insalatiera unite i crostacei ,i calamari e le cozze sgusciate. Condite il tutto con 2 cucchiai d’olio, il prezzemolo tritato, sale e pepe.......

Leggi il seguito »






SEGNALA / INVIA QUESTO POST:  Share
Hai trovato questo articolo interessante? Iscriviti GRATIS ai nostri feeds! 

Lascia un Commento